

Perossido di Idrogeno per disinfezioni di alto livello, è la miglior soluzione?
Il Perossido di Idrogeno è la miglior soluzione per disinfezioni di alto livello? SI.
Se la disinfezione è una misura atta a eliminare la maggior quantità di microrganismi al fine di controllare il rischio di infezione per persone o contaminazione di oggetti e/o ambienti, il Perossido di Idrogeno è l’arma più potente che abbiamo a disposizione.
Fino a poco tempo fa però le soluzioni vincenti sembravano essere i trattamenti con Ozono, Ioni d’argento o Raggi UV. Soluzioni di prim’ordine fino a quando non si era compresa a fondo l’importanza di effettuare opere di igienizzazione con costanza e massima efficacia, ma che successivamente hanno mostrato enormi limiti e causato danni e problemi durante l’emergenza sanitaria Covid-19.
Vediamo insieme 7 principali motivazioni per cui il Perossido di Idrogeno è ad oggi la scelta migliore in questo settore:
- Autorizzato dalle istituzioni: il Minitero della Salute Italiana lo riconosce come l’unico trattamento con garanzia di efficacia con autorizzazione ex articolo 55 Regolamento UE n.528/2012
- Massima efficacia 99.99999%: anche noi abbiamo effettuato numerosi test per garantire il massimo livello di disinfezione ad oggi presente sul mercato. Il risultato è stato strabiliante: livello LOG7, appunto 99.99999% come hanno certificato importanti enti universitari e di ricerca nazionali ed internazionali che puoi trovare su https://infinitybiotechspa.com/autorizzazioni/
- No Tossicità (100% biodegradabile): l’aspetto più importante di tutti è proprio quello legato alla nostra salute, il Perossido H2O2 è l’unica soluzione senza alcun rischio per l’uomo. L’esposizione del nostro corpo alle particelle altamente tossiche contenute nelle altre soluzioni può invece portare a danni ingenti, nello specifico:
– Ozono à aumenta rischio di malattie respiratorie, peggiora quelle attuali (asma) e compromette capacità di combattere infezioni ai polmoni ed alle vie respiratorie
– Raggi UV à aumenta rischio di gravi lesioni o cancro;
– Ioni d’argento à infezioni e reazioni allergiche, accumulo di metallo in svariati organi e tessuti (reni, fegato, milza, cervello), Agiria (complicazioni a livello epatico – neurologico).
- No Corrosività (100% biodegradabile): vi ricordate i video dove venivano mostrati i materiali all’interno delle ambulanze italiane distrutte da interventi di disinfezione errati? Ecco, l’Ozono in caso di alta concentrazione ed esposizione può causare danni materiali a superfici pvc e componenti plastici, gli Ioni lasciano biofilm sulle superfici ed i raggi UV danneggiano plastiche e gomme
- Non solo Covid-19: 29 Virus (tra cui Legionella), 109 Batteri, Nematodi, 35 Spore di funghi e muffe, 8 Fermenti, 4 Protozoi, 3 Cisti, 2 parassiti, 12 Spermatophyta Dicotyledones e 5 Alghe. Puoi trovarli tutti cliccando sulla nostra certificazione ITEL: https://infinitybiotechspa.com/wp-content/uploads/2021/06/Problematiche-Affrontate-1.pdf
- Versatilità applicazione: non solo ambienti indoor (o outdoor grazie al nostro drone), ma anche alimenti, acqua e unità di trattamento aria.
- Tempistiche di disinfezione e rientro in stanza: il Perossido di Idrogeno garantisce l’efficacia dell’intervento e la possibilità di rientrare in stanza immediatamente, con tempistiche minime di 10 minuti fino a un massimo di 20 minuti. Le altre soluzioni hanno tempistiche molto più lunghe e non costanti, almeno 10 volte maggiori e con la necessità di aerazione della stanza post disinfezione.
Infinity Biotech Spa è grande sostenitrice di questa tipologia di trattamento, che propone grazie ad un sistema di disinfezione che si fonda sull’utilizzo di un dispositivo innovativo (iCube) per l’atomizzazione della soluzione disinfettante a base di perossido d’idrogeno: l’aria presente nell’ambiente viene saturata e diventa essa stessa il vettore principale dell’azione disinfettante.