Disinfezione con Perossido di Idrogeno: Come funziona?

Lavori nel settore dell’igienizzazione? Sicuramente avrai sentito degli interventi di disinfezione/sanificazione con Perossido di Idrogeno. D’altronde è l’unico metodo riconosciuto ufficialmente come efficace contro il Covid-19 dal Ministero della Salute con autorizzazione ex articolo 55 Regolamento UE n.528/2012. 

Noi di Infinity Biotech utilizziamo INFINITY H2O2, il nostro Perossido di proprietà che viene inserito all’interno di dispositivi innovativo che effettua l’atomizzazione dello stesso fino a 0.3 micron. Di conseguenza all’atomizzazione stessa l’aria presente nell’ambiente viene saturata e diventa essa stessa il vettore principale dell’azione disinfettante. 

Come si chiamano questi dispositivi? iCube (dotate di PLC di gestione richiedono l’inserimento dei dati volumetrici dell’ambiente), sono dati in dotazione a tutti i membri della rete Scuderia Infinity che effettuano interventi con le nostre tecnologie all’avanguardia.  
Non sai di cosa si tratta? Scoprilo qui: https://scuderiainfinity.com/  

Ma come funziona il Perossido di Idrogeno? 
Il gas nebulizzato in nano particelle (da 0,1 a 0,3 micron) si diffonde rapidamente nell’ambiente e contemporaneamente si producono i radicali ossidrilici OH- responsabili dell’azione biocida del prodotto. 

Non appena i radicali ossidrilici, altamente ossidanti, incontrano le membrane dei batteri che contengono Calcio e Cloruro di Sodio (NaCl), si depositano, e lo ione OH- trasforma il Cloro chimicamente stabile nella membrana in Cloro attivo (CL), determinando la distruzione della membrana batterica e inibendo al batterio stesso la possibilità di rigenerarsi. 

Tale trattamento non genera la formazione di Composti Organici Volatili. Il composto erogato a base di perossido di idrogeno (senza metalli pesanti) si diffonde uniformemente su ogni centimetro quadrato di superficie libera presente nell’ambiente e per ogni volume d’aria senza generare umidità, corrosione e residui. 

Le dimensioni ridotte dei composti del disinfettante aumentano l’effetto di nucleazione a livello di citoplasma dei microrganismi. Perciò si ha un aumento dell’effetto battericida di 1 milione di volte.